Corsi CEI 11-27 lavori elettrici
HOME CORSI DI FORMAZIONE CONTATTI
Sei in: HomeCorsi di formazioneCorso PES PAV PEICorsi norma CEI 11-27

Corsi CEI 11-27 per la qualifica degli addetti ai lavori elettrici

I corsi CEI 11-27, più comunemente conosciuti come corsi PAV PES PEI, sono una serie di percorsi formativi codificati dalla Norma Tecnica CEI 11-27 e calibrati sul tipo di lavoro elettrico che il lavoratore è chiamato a svolgere professionalmente.
I moduli formativi dei corsi CEI 11-27 sono divisi in codici alfanumerici (1A, 2A, 1B e 2B) che inviduano i vari livelli di operatitività e la norma detta anche la durata minima dei moduli A (moduli teorico-pratici) mentre non fissa una vera e propria durata per i moduli B (esperienza pratica).
Entra inoltre a pieno diritto fra i corsi CEI 11-27 anche il corso di aggiornamento, che probabilmente verrà strutturalmente codificato dalla prossima edizione della Norma (la quinta) con una durata minima di 4 ore ed una scadenza quinquennale, coerentemente con lo standard già previsto per i corsi D.Lgs. 81/08.
Di seguito in questa pagina analizzeremo brevemente i vari moduli dei corsi CEI 11-27 correlandoli con i lavori elettrici e con i rispettivi livelli di qualifica e di idoneità PAV PES PEI.

NUMERO VERDE GRATUITO Numero Verde per i corsi CEI 11-27
Servizio gratuito di segreteria telefonica.
Lascia il tuo messaggio in segreteria e un nostro operatore ti ricontatterà prima possibile. In alternativa puoi inviarci una richiesta per i corsi Norma CEI 11-27 tramite il modulo di contatto
Formazione Norma CEI 11-27 (European Standard EN 50110)

Indice degli argomenti

La prassi consolidata per i corsi CEI 11-27, che ricordiamo sono più comunenemente noti come corsi PAV PES PEI, porta ad effettuare l'intero percorso formativo composto dai moduli 1 e 2.
E' comunque opportuno sapere che per chi effettua solo lavori elettrici fuori tensione o in prossimità può essere normativamente sufficiente freuqentare i corsi CEI 11-27 moduli 1A e 1B.
La durata minima prevista dalla Norma è di 10 ore per il modulo 1A e non viene determinata per il modulo 1B (esperienza pratica). Per il modulo 1B viene suggerito un affiancamento (addestramento) in azienda a persona esperta. Tale percorso formativo permette la nomina delle PES e delle PAV per l'effettuazione dei lavori fuori tensione ed in prossimità. Per chi effettua anche lavori sotto tensione a contatto la norma prevede l'effettuazione dei moduli 2A e 2B.
Sono moduli da non intendersi come indipendenti ma che vanno a sommarsi ai corsi CEI 11-27 1A e 2A descritti al paragrafo precedente per i lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità.
Anche qui la Norma detta una durata minima per il modulo 2A, che in questo caso è di 4 ore, ma non individua durate minime per l'esperienza pratica (modulo 2B) che anche in questo caso è opportuno che venga calibrata sull'effettiva attività aziendale e che venga svolta in affiancamento interno.
L'effettuazione dell'intero percorso formativo composto dai moduli A e dall'esperienza pratica permette la nomina delle PAV e PES idonee anche per i lavori sotto tensione (PEI).

A cosa servono i corsi CEI 11-27?

I corsi CEI 11-27 sono necessari per l'attribuzione delle qualifiche ai lavoratori che svolgono lavori elettrici e sono percorsi formativi normalmente noti come corsi PAV PES PEI.

Chi deve effettuare i corsi CEI 11-27?

I corsi CEI 11-27 devono essere effettuati da tutti coloro che svolgono lavori elettrici fuori tensione, sotto tensione e in prossimità di parti attive pericolose.

Quanto durano i corsi CEI 11-27?

I corsi CEI 11-27 hanno una durata minima di 10 ore per i soli lavori fuori tensione e di ulteriori 4 ore per i lavori elettrici sotto tensione.
Se sei interessato ai corsi di formazione tecnica per il settore elettrico potrebbero interessarti anche i seguenti link:

© STUDIO MORELLI 2000 - 2021