Corso di qualifica PAV PES PEI per autoveicoli elettrici ed ibridi
Il corso PAV PES PEI per veicoli elettrici ed ibridi si rivolge a coloro che svolgono lavori elettrici nel settore automotive e che necessitano quindi dell'attribuzione delle qualifiche PAV PES e PEI (Norma Tecnica CEI 11-27).
Il corso individua perciò i criteri di sicurezza per la manutenzione e la riparazione di auto elettriche ed ibride e costituisce il prerequisito dettato dalla Norma per poter conferire la nomina di Persona Avvertita o Esperta nell'esecuzione di interventi su impianti elettrici a bordo del veicolo.
Vai al corso automotive completo Vai al corso automotive di solo aggiornamento

Per gli interventi sugli impianti elettrici dei veicoli elettrici sei un PAV, un PES o un PEI? A grandi linee sei un PES se puoi gestire in totale autonomia determinati lavori elettrici sul veicolo. Sei invece un PAV se devi essere supervisionato o sorvegliato da un PES per la messa in sicurezza del veicolo elettrico. Infine sei un PEI se sei anche autorizzato a lavorare sotto tensione a contatto. Bene, individuiamo a questo punto cosa è necessario valutare per l’attribuzione della qualifica.
E' prima di tutto necessario che l’addetto sia in possesso di una formazione teorica e pratica coerente con la norma CEI 11-27. Tale formazione è individuata in un corso di almeno 14 ore per la qualifica PES o PAV per lavori sotto tensione ed in 10 ore per la qualifica PES o PAV per i lavori fuori tensione. E' poi necessario che l'esperienza del lavoratore sia coerente con il grado di qualifica che vogliamo attribuire.
Dobbiamo inoltre tenere conto dello stato di salute del nostro lavoratore. E’ ovvio che se vogliamo attribuire l'idoneità per operare sotto tensione il lavoratore dovrà essere in buono stato di salute (come è richiesto anche per altre tipologie di attività, per esempio i lavori in quota) .
Infine è necessario che il nostro addetto ai lavori elettrici abbia la naturale attitudine a comportarsi prudentemente in materia di sicurezza sul lavoro.
Indice
Il corso PAV PES PEI (versione auto elettriche ed ibride) ha l'obbiettivo di fornire le conoscenze previste dalla Norma per l'ottenimento della qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico operando su impianti di veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme tecniche di riferimento CEI EN 50110 e CEI 11-27 e in accordo con quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori.
Come premesso nel paragrafo precedente tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).L’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine a lavorare in sicurezza e sulla necessaria esperienza (acquisibile anche in affiancamento a Persone Esperte per i lavori su auto elettriche ed ibride).
Vai al calendario dei corsi automotive
Altre pagine di approfondimento
Corsi PAV PES PEI

PAV PES PEI: Corso completo moduli 1A e 2A aggiornato alla CEI 11-27:2021 ultima edizione.
Vai al corso PAV PES PEI