Corsi di formazione cabine elettriche
MENU HOME CONTATTI
Sei in: HomeCorso cabine elettriche media tensione

Corso cabine elettriche MT/BT norma CEI 78-17

Sei il responsabile di impianto di alcune cabine elettriche e vuoi essere certo di organizzare la manutenzione nel rispetto della normativa di riferimento? Non ti resta che applicare la norma CEI 78-17, che dal 2015 costituiisce l’applicazione della regola dell’arte per questo tipo di attività.

Il corso per Responsabili e Addetti alla manutenzione delle Cabine MT/BT eroga la formazione necessaria per l'adempimento a quanto previsto dalla Norma CEI 78-17 Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT del cliente /utente finale e illustra le regole per la corretta impostazione del piano di manutenzione.

Il corso Cabine elettriche MT/BT è disponibile in aula con lezione frontale, in videoconferenza sincrona, in modalità online asincrona e può essere inoltre erogato direttamente presso il domicilio del cliente.

La Norma non stabilisce percorsi differenziati per i Responsabili o gli Addetti pertanto il corso viene erogato con un percorso modulare unico di 8 ore, seguendo quindi l'impostazione adottata dallo stesso CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) per l'erogazione di questa tipologia di corso.

NUMERO VERDE GRATUITO Numero Verde cabine di trasformazione MT/BT
Servizio gratuito di segreteria telefonica H24.
Lascia il tuo messaggio in segreteria e un nostro operatore ti ricontatterà prima possibile. In alternativa puoi inviarci una richiesta per il corso Cabine Elettriche Media Tensione tramite il nostro modulo di contatto
Erogazione di corsi di qualifica e di aggiornamento cabine elettriche MT/BT

Il corso ti aiuterà ad organizzare le manutenzioni dei vari componenti della cabina elettrica e ti illustrerà i controlli previsti dalla norma tecnica di riferimento.
Resta inteso che dovrai comunque reperire tutti i manuali di uso e manutenzione dei vari componenti. Ciò ti servirà per impostare le schede di manutenzione della cabina MT-BT.In via preliminare dovrai infatti impostare il piano di manutenzione sulla base delle prescrizioni del costruttore.
Ti ricordiamo infine che il responsabile e gli addetti ai lavori elettrici in cabina devono essere comunque qualificati PAV o PES. Tale qualiifica si rende necessaria sulla base della norma CEI 11-27.

Come prendere il patentino di Responsabile di Impianto per le cabine elettriche

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al ruolo del responsabile di impianto di cabine elettriche. Sicuramente penserai che esista un patentino per assumere tale incarico. In realtà un vero e proprio patentino per la manutenzione delle Cabine MT/BT di fatto non esiste.
I corsi che puoi trovare navigando per il web altro non sono che il corso CEI 78-17 citato anche in questa pagina. Purtroppo sono spesso spacciati fra le righe come corsi obbligatori per poter fare manutenzione nelle cabine di media tensione o per assumere il ruolo di responsabile di impianto.
Vero è che sempre più spesso i committenti richiedono questo corso prima di affidarti la cabina, convinti anche loro che sia una sorta di patentino.

A nostro parere questa richiesta non è comunque sbagliata in quanto è sempre meglio che chi prende in carico la cabina di media tensione abbia qualche percorso formativo pertinente in materia. E’ pur sempre una qualificazione maggiore dell’impresa appaltatrice.

Se invece vogliamo diventare fornitori ENEL o TERNA esistono dei percorsi formativi obbligatori, generalmente di 32 ore. Anche questi corsi non vanno però confusi con un ipotetico patentino.
ENEL e TERNA si sono date semplicemente delle procedure interne di qualifica che prevedono l’obbligatorietà di questi corsi per poter diventare loro fornitori. Ma al di fuori di queste 2 aziende i corsi non sono comunque obbligatori.

Profilo professionale

In merito alla sicurezza, alle conoscenze tecniche, agli aggiornamenti ed alla formazione pertinenti ai lavori di manutenzione nelle cabine MT/BT si deve far riferimento a quanto deiinito e precisato nelle Norme CEI 11-15 e CEI 11 -27.

In particolare:
  • il manutentore deve essere una Persona Esperta in ambito elettrico (PES) e deve possedere, in ogni caso e come minimo, tutti i requisiti previsti per il Preposto ai Lavori (PL);
  • gli addetti alla manutenzione che svolgono lavori elettrici (fuori tensione o in prossimità) devono possedere i requisiti previsti per le Persone Esperte (PES) o per le Persone Avvertìte (PAV);
  • gli addetti alla manutenzione che eseguono lavori di natura non elettrica o su impianti ètettrici fuori tensione e in sicurezza possono essere Persone Comuni (PEC).
  • le Persone Comuni (PEC) possono operare nella zona di prossimità di impianti elettrici a condizione che siano assoggettati alla supervisione di PES o alla sorveglianza di PES o PAV come definito nella Norma CEI 11-27;
  • il manutentore e/o gli addetti alla manutenzione che eseguono i lavori di manutenzione sotto tensione in MT, devono essere alle dipendenze di una società autorizzata a tali lavori
  • gli interventi manutentivi da considerare nella formazione del personale impiegato nelle attivita di manutenzione, sono, come minimo, quelli previsti nella norma CEI di riferimento e nelle schede di manutenzione afferenti alle reali tipologie di impianti su cui interviene il manutentore

Programma del corso CEI 78-17

Sulla base della norma vengono erogati i corsi per l’organizzazione delle manutenzioni nelle cabine elettriche di Media Tensione. Di seguito puoi visionare il programma del corso per Responsabili e Addetti alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT. Il corso comprende fondamenti e nozioni relative ai seguenti argomenti:
  • Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT con particolare riferimento alla norma CEI 78-17 “Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali”
  • Profilo professionale del manutentore elettrico e degli addetti alla manutenzione elettrica.
  • Cabine di trasformazione MT/BT: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
  • Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche,coordinamento con dispositivi del distributore pubblico (CEI 0-16)
  • La dichiarazione di adeguatezza
  • Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica
  • Documentazione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche
  • Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità
  • Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica
  • Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nelle attività di manutenzione
  • Qualifiche richieste ai sensi della Norma CEI 11-27 (Qualifiche PAV PES PEI)
  • Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori di manutenzione elettrica
  • Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche

Il corso CEI 78-17 è disponibile sia con sola lezione frontale in aula sia con metodo di formazione online. A conclusione del corso ogni partecipante che avrà partecipato all'intero percorso CEI 78-17:2015 cabine media tensione e che avrà superato con profitto i test di apprendimento riceverà l'attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente.

La CEI 78-17 è la vigente norma tecnica di riferimento per la manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT degli utenti finali. Questa norma del 2015 si applica a tutte le cabine di media tensione facenti parte di utenze passive o destinate alla produzione di energia elettrica. La norma si applica anche agli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti comunque parte di utenze connesse alla Media Tensione.

Scopo della Norma

La Norma è stata preparata per definire le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine MT/BT o MT/MT dei clienti/utenti finali in modo da evitare I'insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture. Le cabine elettriche ed i relativi componenti oggetto del testo sono quelli costruiti secondo la regola dell'arte, ovvero secondo le Norme CEI pertinenti ed in vigore all'epoca della loro costruzione.

Scopo della Norma è la proposta di un metodo manutentivo basato sull'individuazione di tutti i componenti della cabina da manutenere, per permettere ai circuiti elettrici aventi una specifica funzione di svolgere il loro compito in modo sicuro durante la loro durata di vita. La norma CEI 78-17 presenta inoltre una successione di schede di manutenzione organizzate su un metodo proposto ed applicato a una ipotetica cabina in modo da rappresentare la maggior parte dei componenti che figurano negli impianti elettrici reali, ipotizzando gli interventi e i relativi esiti nonché le relative periodicità manutentive.

Campo di applicazione Norma CEI 78-17

Le disposizioni della norma riguardano:
  1. tutti i componenti MT/BT della cabina di ricezrone della fornitura di energia elettrica;
  2. tutti i componenti degli impianti di generazione connessi alla rete MT del Distributore anche se in BT e ricoverati in altre strutture diverse dal locale della cabina di ricezione;
  3. tutti icomponenti delle eventuali cabine elettriche MT/MT per la distribuzione di energia del cliente/utente finale;
  4. tutti i componenti alimentati dalla rete MT (utilizzatori in MT) del cliente/utente finale;
  5. tutti i cavi MT;
  6. tutti i cavi BT che sono correlati alla produzione di energia elettrica, compresi i relativi quadri elettrici
  7. tutti i sistemi di sicurezza che sono deputati alla salvaguardia delle persone che operano sugli impianti elettrici e/o in loro prossimità (secondo la CEI 11-27:2014 e la CEI 11-15) e degli stessi impianti elettrici.

Il corso viene erogato periodicamente in aula con lezione frontale presso le sedi dei nostri corsi.

Se sei interessato al corso Cabine di Trasformazione Media Tensione erogato in aula puoi controllare il nostro calendario dei corsi oppure puoi richiederci maggiori informazioni a mezzo mail o tramite il nostro modulo contatti.

Per chi invece vuole la massima flessibilità senza comunque rinunciare ad un confronto diretto con il tutor è disponibile il corso interamente online. Il corso Cabine Elettriche MT/BT online verrà erogato interamente in e-learning tramite il percorso modulare disponibile online nell’area riservata del nostro sito.

Ogni singolo partecipante riceverà le credenziali di accesso e potrà gestire in piena autonomia il percorso formativo online. Il corso è diviso in moduli didattici e potrai passare al modulo successivo solo dopo aver passato la verifica intermedia, costituita da un test a risposta multipla. Al termine del corso è prevista la verifica finale, che è sempre costituita da un test a risposta multipla. Il mancato superamento del test finale per 5 volte consecutive rende obbligatoria la verifica in videochiamata con il tutor (tramite skype o videochiamata Whatsapp). La verifica in videochiamata con il tutor resta invece facoltativa qualora il test finale sia stato compilato correttamente.


Formazione cabine elettriche media tensione in videoconferenza (streaming sincrono)

Il corso Cabine Elettriche di Trasformazione MT/BT viene erogato anche in videoconferenza (streaming sincrono) tramite le più comuni piattaforme standard (Google Meet, Skype, etc...), consentendo al partecipante di interagire in diretta con il docente del corso e con gli altri partecipanti. Gli evidenti vantaggi sono costituiti dall'azzeramento dei costi di trasferta e da una modalità di fruizione paragonabile ai tradizionali corsi in presenza erogati in aula.

Le esercitazioni del corso ed il test finale di verifica dell'apprendimento verranno effettuate tramite l'accesso all'area riservata del nostro sito, dove sarà disponibile un percorso interattivo di verifica dell'apprendimento. Al termine del corso è previsto un breve esame individuale svolto in videochiamata.

Il corso viene erogato anche in azienda su tutto il territorio nazionale. La data di erogazione del corso verrà concordata con il cliente in modo che impatti il meno possibile sul'attività aziendale. Se hai un certo numero di partecipanti il corso risulterà inoltre più economico rispetto ai corsi in aula in quanto viene erogato con un prezzo complessivo una tantum.

Ricordiamo che il corso in azienda può essere organizzato anche tramite la modalità in videoconferenza sincrona (diretta) con un notevole abbattimento dei costi ma con un'efficacia paragonabile al corso in presenza.

Se sei interessato al corso Cabine di Trasformazione Media Tensione erogato in azienda puoi richiederci maggiori informazioni a mezzo mail o tramite il nostro modulo contatti.

Sconti per privati e per iscrizioni multiple. Clicca sul titolo del corso per maggiori informazioni

Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT 12 ottobre 2020 Videoconferenza

VIDEOCONFERENZA - 12 ottobre 2020
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT

Aula Videoconferenza
Aula virtuale - Videoconferenza,IT
lunedì 12/10/2020 09:00
94,50 €
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT 18 novembre 2020 Roma

ROMA - 18 novembre 2020
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT

Aula Roma
Via Gioberti (50 mt da Stazione Termini) - Roma,IT
mercoledì 18/11/2020 09:00
135,00 €
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT 27 gennaio 2021 Milano

MILANO - 27 gennaio 2021
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT

Aula Milano
Via Vitruvio (prossimità Stazione Centrale) - Milano,IT
mercoledì 27/01/2021 09:00
135,00 €
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT 17 febbraio 2021 Roma

ROMA - 17 febbraio 2021
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT

Aula Roma
Via Gioberti (50 mt da Stazione Termini) - Roma,IT
mercoledì 17/02/2021 09:00
135,00 €
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT 14 aprile 2021 Milano

MILANO - 14 aprile 2021
Corso Formazione CEI 78-17 (ex 0-15) Cabine MT/BT

Aula Milano
Via Vitruvio (prossimità Stazione Centrale) - Milano,IT
mercoledì 14/04/2021 09:00
135,00 €

STUDIO MORELLI © 2000-2020