Come redigere il modulo di nomina e di autocertificazione per gli addetti PAV PES PEI
HOME CONTATTI CORSI DI FORMAZIONE
Sei in: HomeNorma CEI 11-27Modulo di nomina/autocertificazione PES PAV PEI

Modulo di autocertificazione e/o nomina delle qualifiche PAV PES PEI

In questa pagina il nostro studio rende liberamente utilizzabile uno strumento per la compilazione online del modulo di nomina e dell'autocertificazione PAV PES PEI. Il modulo è configurabile in base alle proprie caratteristiche e potrà poi ovviamente essere stampato.

Il modulo di nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro. La Norma Tecnica CEI 11-27 descrive tale aspetto al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti" e cita testualmente:
L'attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di Lavoro (DdL).
Detta attribuzione, accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori cui si riferisce, deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale.
Il medesimo concetto è inoltre presente anche nella Legge e più precisamente nel D.Lgs. 81/08 che all'Art. 82 lettera b recita:
b) per tensioni nominali non superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua: l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
I Datori di Lavoro ed i lavori autonomi possono autocertificare la propria qualifica PAV PES PEI. La Norma Tecnica CEI 11-27 chiarisce tale aspetto al punto "4.15.3 Datori di lavoro e lavoratori autonomi" e cita testualmente:
Per i DdL e per i lavoratori autonomi, la condizione di PES o di PAV, ed eventualmente l'idoneità ai lavori sotto tensione in BT, può essere autocertificata, quando richiesta dal committente i lavori.
Resta inteso che generalmente i committenti pretendono comunque che tale autocertificazione sia supportata anche da un attestato del corso di formazione, benchè tale esigenza non sia strettamente imposta dalla Norma CEI 11-27.
Ciò premesso il nostro studio rende di seguito liberamente utilizzabile lo strumento per la compilazione online del modulo di nomina e dell'autocertificazione. Il modulo è configurabile in base alle proprie caratteristiche e potrà poi ovviamente essere stampato.

NUMERO VERDE GRATUITO Numero Verde modulo di nomina PAV PES PEI
Servizio gratuito di segreteria telefonica H24.
Lascia il tuo messaggio in segreteria e un nostro operatore ti ricontatterà prima possibile. In alternativa puoi inviarci una richiesta per i corsi PAV PES PEI tramite il modulo di contatto
Modulo nomina PAV PES PEI

Indice degli argomenti

Chi nomina le PES PAV PEI?

Il modulo di nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro, come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27 al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti".

Come viene formalizzata la qualifica di PES PAV PEI?

L'attribuzione della condizione di PES PAV e PEI per lavoratori dipendenti deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale e deve essere accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori elettrici cui si riferisce.

Chi può autocertificare la propria qualifica PAV PES PEI?

I Datori di Lavoro e i lavoratori autonomi che svolgono lavori elettrici possono autocertificare la propria condizione di PES o di PAV ed eventualmente possono autocertificare anche la propria idoneità ai lavori sotto tensione in BT (PEI). SIGNIFICATO DELLE QUALIFICHE

Persona Avvertita in ambito elettrico (PAV): Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare

Persona Esperta in ambito elettrico (PES): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare

Idoneità ai lavori sotto tensione in Bassa Tensione (PEI): Condizione per la quale ad una persona esperta è riconosciuta anche la capacità tecnica e pratica ad eseguire uno o più lavori sotto tensione in bassa tensione

NOTE PER LA COMPILAZIONE: selezionare la corretta qualifica per ciascuna attività. La PEC Persona Comune (inizialmente assegnata di default) non è una qualifica, pertanto le attività con tale acronimo verranno ignorate.
Al termine il modulo di nomina potrà essere stampato tramite il pulsante 'STAMPA MODULO PAV PES PEI'


Selezione tipo di modulo



Dati anagrafici

il sottoscritto (Cognome e Nome)





Ragione sociale azienda



Tipologie di lavoro elettrico



Interventi su quadri elettrici in bassa tensione




Interventi su impianti elettrici di distribuzione in bassa tensione




Misure e controlli su impianti ed apparecchiature elettriche




Interventi su impianti elettrici in genere




Interventi su cabine elettriche MT/BT




Interventi su apparecchi di illuminazione




Interventi su elettropompe e motori




Interventi su impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione




Interventi su impianti di sollevamento di persone e di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili




Interventi su impianti di protezione antincendio




Interventi su autovetture elettriche ed ibride




Interventi su impianti fotovoltaici




Interventi su impianti ed apparecchiature elettroniche





© STUDIO MORELLI 2000 - 2021

CORSI DI FORMAZIONE CONTATTI