Moduli autocertificazione PAV PES PEI

In questa pagina il nostro studio rende liberamente utilizzabile uno strumento per la compilazione online del modulo di nomina e dell'autocertificazione PAV PES PEI. Il modulo è configurabile in base alle proprie caratteristiche e potrà poi ovviamente essere stampato.
Di seguito troverai anche alcune brevi informazioni sul contesto legislativo e sulla normativa di riferimento (Norma CEI 11-27).

Per la compilazione dovrai selezionare il corretto tipo di modulo (autocertificazione datore di lavoro oppure modulo di nomina PAV PES PEI per i dipendenti) e inserire i dati anagrafici. Successivamente dovrai selezionare le tue specifiche attività elettriche associandovi la corretta qualifica (PAV, PES oppure PEI).
Se hai necessità di conseguire l'attestato di qualifica puoi andare alla pagina dedicata ai Corsi di formazione PAV PES PEI.

Il modulo di nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro. La Norma Tecnica CEI 11-27 descrive tale aspetto al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti" e cita testualmente:
L'attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di Lavoro (DdL).
Detta attribuzione, accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori cui si riferisce, deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale.
Il medesimo concetto è inoltre presente anche nella Legge e più precisamente nel D.Lgs. 81/08 che all'Art. 82 lettera b recita:
b) per tensioni nominali non superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua: l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
I Datori di Lavoro ed i lavori autonomi possono autocertificare la propria qualifica PAV PES PEI. La Norma Tecnica CEI 11-27 chiarisce tale aspetto al punto "4.15.3 Datori di lavoro e lavoratori autonomi" e cita testualmente:
Per i DdL e per i lavoratori autonomi, la condizione di PES o di PAV, ed eventualmente l'idoneità ai lavori sotto tensione in BT, può essere autocertificata, quando richiesta dal committente i lavori.
Resta inteso che generalmente i committenti pretendono comunque che tale autocertificazione sia supportata anche da un attestato del corso di formazione, benchè tale esigenza non sia strettamente imposta dalla Norma CEI 11-27.

Di seguito puoi selezionare il tipo di modulo che ti occorre e premere poi l'apposito pulsante.





Chi nomina le PES PAV PEI?

Il modulo di nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro, come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27 al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti".

Come viene formalizzata la qualifica di PES PAV PEI?

L'attribuzione della condizione di PES PAV e PEI per lavoratori dipendenti deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale e deve essere accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori elettrici cui si riferisce.

Chi può autocertificare la propria qualifica PAV PES PEI?

I Datori di Lavoro e i lavoratori autonomi che svolgono lavori elettrici possono autocertificare la propria condizione di PES o di PAV ed eventualmente possono autocertificare anche la propria idoneità ai lavori sotto tensione in BT (PEI).

Corsi PAV PES PEI

Corso CEI 11-27 PAV PES PEI

PAV PES PEI: Corso completo moduli 1A e 2A aggiornato alla CEI 11-27:2021 ultima edizione.

Vai al corso PAV PES PEI

Corso PAV PES PEI Auto elettriche

Corso PAV PES PEI Auto elettriche

PAV PES PEI: Corso per gli autoveicoli elettrici ed ibridi aggiornato alla Norma CEI 11-27 V edizione.

Vai al corso automotive

Manutenzione Cabine elettriche MT/BT

Manutenzione Cabine elettriche MT/BT

Cabine elettriche MT/BT: Corso di formazione Responsabili e Addetti alla manutenzione.

Vai al corso Cabine MT/BT