Consulenza prevenzione incendi
Consulenza prevenzione incendi

La tua azienda ha un'attività soggetta al controllo dei Vigili del Fuoco e deve rispettare la normativa antincendio di riferimento? Hai un'autorimessa, una centrale termica, un deposito di legno o di carta e devi rinnovare il certificato di prevenzione incendi? La prevenzione incendi e la normativa per la sicurezza antincendio rivestono particolare importanza nell'ambito delle attività svolte dal nostro studio .


I nostri tecnici professionisti per la prevenzione incendi sono in grado di supportare studi professionali ed aziende per le attività soggette a prevenzione incendi dpr 151/11,ottenimento di Parere di Conformità, rilascio del Certificato Prevenzione Incendi e Consulenze tecniche in materia di sicurezza Antincendio.

Siamo in grado di fornire supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale nella consulenza antincendio e nella prevenzione incendi. I servizi offerti dallo Studio nello specifico settore della prevenzione antincendio sono:
  • Progettazione antincendio per ottenimento di Parere di Conformità Antincendio;
  • Consulenza Antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti;
  • Redazione di Pratiche e modulistica per gli iter di ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi;
  • Emissione di Certificazioni ai sensi della Legge 151/11
  • Prove e verifiche di Idranti e Naspi con relativa asseverazione;
  • Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998;
  • Elaborazione del piano di emergenza e di evacuazione
  • Corsi per addetti antincendio
Con l'allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 è stato individuato un elenco di 80 attività (denominate "attività soggette") considerate a "maggior rischio d'incendio"; tali attività sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In tale regolamento sono inviduate 3 diverse categorie, soggette a specifici adempimenti procedurali:
  • categoria A: attività dotate di 'regola tecnica' di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell'attività, all'affollamento ed ai quantitativi di materiale presente;
  • categoria B: attività presenti in A, quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, nonché le attività sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria 'superiore';
  • categoria C: attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno della 'regola tecnica'.
Prima dell'esercizio dell'attività deve essere presentata al Comando la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), corredata dalla documentazione prevista, allegando la documentazione tecnica composta da certificazioni e dichiarazioni atte a comprovare la conformità delle opere realizzate, dei materiali impiegati e degli impianti installati, alla normativa vigente.

Per le attività di categoria C il Comando, entro 60 giorni, effettua dei controlli volti ad accertare il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi
Entro 15 giorni dalla data di effettuazione delle visite tecniche, in caso di esito positivo, il Comando rilascia il certificato di prevenzione incendi.

Ogni 5 anni il titolare delle "attività soggette" (di categoria A, B e C), deve inviare al Comando la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio tramite una dichiarazione attestante l'assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio corredata dalla documentazione prevista. Di seguito sono disponibili alcuni link agli Enti ed ai servizi utili in materia di antincendio.

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento del soccorso pubblico e della difesa civile. Presentazione, direzioni centrali, attività e sedi provinciali, informazioni e link utili.

Modulistica di prevenzione incendi - Moduli per la valutazione dei progetti, per la segnalazione certificata di inizio attività, per il rinnovo periodico di conformità antincendio, etc...

Ricerca professionisti antincendio abilitati - Da questa pagina del sito dei Vigili del Fuoco puoi verificare tramite ricerca diretta se il professionista antincendio è iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno ai sensi del D.M. 151/11 per le attività di prevenzione incendi e di certificazione antincendio.

Corsi PAV PES PEI

Corso CEI 11-27 PAV PES PEI

PAV PES PEI: Corso completo moduli 1A e 2A aggiornato alla CEI 11-27:2021 ultima edizione.

Vai al corso PAV PES PEI

Corso PAV PES PEI Auto elettriche

Corso PAV PES PEI Auto elettriche

PAV PES PEI: Corso per gli autoveicoli elettrici ed ibridi aggiornato alla Norma CEI 11-27 V edizione.

Vai al corso automotive

Manutenzione Cabine elettriche MT/BT

Manutenzione Cabine elettriche MT/BT

Cabine elettriche MT/BT: Corso di formazione Responsabili e Addetti alla manutenzione.

Vai al corso Cabine MT/BT